Affascinante Masseria Storica a Monopoli (BA) località Macchia di Monte
Importante Masseria Storicadi fine 700 , che sorge in posizione collinare e dominante con vista mare, nelle campagne tra Monopoli e Fasano, circondata da ulivi secolari.
Tutto il patrimonio architettonico della grande proprietà, è stato minuziosamente conservato, con caratteristiche originali che raccontano storie ad ogni angolo della struttura mentre, gli imponenti e rigogliosi giardini all'italiana , chiusi dalle altissime mura di cinta fortificate, creano all'interno della proprieta' immense oasi verdi, con ampie aie di chianche.
La Masseria occupa un lotto di circa 3 ha di costruzione circoscritta, che costituisce parte integrante di una pertinenza agricola, che si estende per ulteriori 5 ettari, coltivati a ulivi, mandorli e frutta, con due ampi viali d 'accesso indipendenti.
Un lungo viale di accesso conduce al complesso formato da più corpi di fabbrica aventi funzioni diverse, con la masseria posta centralmente.
Quest’ultima si sviluppa su due livelli, oltre vari ammezzati, con struttura muraria in tufo calcareo del luogo, ’interno articolato da una serie di ampi vani tutti con finestre, formalmente e costruttivamente diversi fra loro, in quanto voltati con coperture realizzate in tufo e intonacate. (volte a crociera, volte a botte con unghie, alcune a sesto acuto),camini scenografici.
Nell'edificio è inserita anche una cappella, un immenso gioiello che, in questo caso, è parte del fabbricato principale ed è evidenziata in facciata solo dal portone decorato con un frontone e un'iscrizione sul fregio.
Il cortile, che si apre oltre il corpo di fabbrica perpendicolare a quello principale, destinato alle funzioni produttive , conserva ancora la pavimentazione in basole calcaree; in esso si svolgevano le principali attività produttive e può essere considerato una sorta di aia protetta da muri.
In questo cortile affacciano la porcilaia, alcuni ricoveri per animali, il frantoio, i magazzini, i depositi, le aree per la lavorazione e l'essiccazione dei frutti e le abitazioni dei lavoratori.
Gli edifici di questo blocco sono di forma rettangolare ad un piano, in conci di pietra o tufo calcareo squadrati; internamente hanno pareti rustiche, copertura voltata a botte, a crociera, o a stella e pavimentazione in pietra a spacco e 'chianche'.
I vari patii e terrazze al secondo piano, offrono un luogo ideale per rilassarsi e godere momenti di assoluto relax ,con una vista mozzafiato sulla natura circostante e sulla marina di Monopoli.
Nel voler tentare una periodizzazione del complesso edilizio ,si può dire che il suo impianto definitivo sia assimilabile agli insediamenti masserizi sorti in concomitanza con l’introduzione e la diffusione delle colture legnose (viti, mandorli e ulivi) e conseguenti a quella “rescoperta della campagna”, che, dal tardo Illuminismo in poi, contrassegnò la cultura meridionale.
Il corpo di fabbrica principale (ex residenza padronale) e gli annessi del piano terra, frantoio, vari depositi e altri spazi connessi alle attività legate alle coltura degli ulivi, oggi possono essere riconvertiti in attività ricettive, di alto livello, legate al turismo rurale, che permettono la collocazione di siffatte strutture, in Resort di lusso , con i servizi collegati quali spa, zone ricevimento e meeting/eventi prestigiosi.
La Masseria è stata recentemente scelta come sede di un famosissimo shooting internazionale di gioielli d'alta gamma dei noti stilisti Dolce e Gabbana (luglio 2023).
Le spiagge di Monopoli e Savelletri, con il mare cristallino, i pittoreschi borghi circostanti, come Polignano a Mare e San Vito, le citta' caratteristiche come Alberobello e Cisternino, sono facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto.
Leggi tutto